La Banca del Tempo è un sistema in cui le persone si scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi.
Chi aderisce specifica quali attività e/o servizi intende svolgere e accende un proprio conto corrente, come in una banca, dove però, al posto degli euro, si depositano ore. Chi ha offerto un servizio acquisirà un credito di ore e sarà in grado di spenderle ricevendo altri servizi, che non devono per forza essere forniti dalla persona a cui si è prestato il servizio in origine.
Le banche del tempo sono organizzate come istituti di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro.
Nessuno è creditore o debitore verso altri, è la Banca del Tempo a provvedere a contabilizzare crediti o debiti,
emettendo anche un estratto conto.
Dopo questi passaggi ti sarà aperto un conto corrente. Ogni anno riceverai l’estratto conto delle tue ore.
Non c’è nessun obbligo a dire subito quali servizi si intendano offrire, puoi prenderti il tuo tempo per scoprire le attività offerte e capire quali capacità puoi mettere al servizio dei soci.
Le iniziative e le finalità della nostra Associazione permettono ai soci di accrescere l’auto stima, di allargare e sviluppare nuove relazioni, di avere un miglior rapporto con il proprio tempo. Ogni persona racchiude in se molte esperienze: famigliari, lavorative ecc. Rimettersi in gioco per essere di aiuto ad altri può diventare un ritorno ed uno scopo che riempie i nostri giorni.
Questa attività è sicuramente la più attrattiva per coloro che amano la musica e il ballo. Non si può definire un vero e proprio corso in condivisione con i soci di Brugherio e quindi i partecipanti sono sempre piuttosto numerosi e parecchi di loro sono diventati esperti ballerini. Tutto ciò non esclude la presenza di un insegnante che pazientemente segue i principianti.
Quando
Ogni giovedì, a partire dal 28 Settembre 2023, dalle 16:00 alle 18:30
Il sostegno compiti, da semplice doposcuola, è diventata un’ attività indispensabile
per superare i gap educativi prodotti da due anni di didattica a distanza, soprattutto per quanto riguarda i bambin* migranti ospiti. Il risultato atteso è un efficace contrasto al dilagare della povertà educativa e, soprattutto, della dispersione scolastica potenziando le capacità didattiche dei bambin* coinvolti.
Non occorrono particolari competenze ne grande disponibilità di tempo, ma grande passione per la lettura.
Alcune socie s’incontrano l’ultimo venerdì di ogni mese e ciascuna riferisce impressione, giudizio e idee sullibro letto durante il mese trascorso.
Così è nata la partecipazione del Gruppo Lettura della nostra Associazione nella “Giuria del Premio Letterario Città di Monza” che assegna un riconoscimento ad un’opera letteraria elaborata da un cittadino monzese.
Partiremo con un riscaldamento a base di parole, frasi ed espressioni di uso comune in lingua inglese che sicuramente conosci e che ti potranno essere utili nella vita di tutti i giorni ed in viaggio.
L’allenamento continuerà con l’utilizzo di frasi utili per presentarci, per una conversazione spicciola, per fare shopping, per prenotare voli, alberghi, ristoranti, per scegliere cosa mangiare da un menu e a destreggiarci in viaggio anche in caso di piccole emergenze.
Attraverso queste semplici espressioni proseguirà il potenziamento e ci avvicineremo con gradualità anche alle regole base della grammatica Inglese sottostante. Il tutto in modo il più possibile divertente ed interattivo, utilizzando giochi, musica e strumenti multimediali.
Non importa la tua età ma solo la volontà di mantenere allenato il tuo inglese.
… intanto prova a giocare con noi: clicca qui
La ginnastica dolce serve per tenere la muscolatura e i tendini elastici e rinforzati, quindi serve per la salute del nostro corpo e la respirazione diaframmatica che facciamo, risolve molti problemi. E’ anche un’occasione per incontrarci e socializzare, ci rilassiamo e ridiamo pure. Il corso ci è concluso con una uscita in pizzeria con l’augurio di ritrovarci a settembre
Il Burraco è un gioco molto divertente a appassionante da giocare con un gruppo di amici. Il Burraco presenta alcune semplici regole, facili da imparare anche per chi ha iniziato da poco e vuole cimentarsi in questo competitivo gioco di carte.
Ecco alcuni esempi di cosa potresti offrire tu alla Banca del Tempo.
Sono soltanto esempi, ricordiamo che tutte le proposte sono ben accette e non è indispensabile offrire un servizio particolare al momento dell’iscrizione
Se il tuo asso nella manica è stirare, puoi farlo per gli altri soci. In cambio potresti farti riparare un mobile in casa.
Puoi aiutare a fare i compiti per qualche ora al pomeriggio e in cambio far ricucire un paio di pantaloni.
Cucina una torta per qualcuno dei soci e in cambio partecipa al corso di ginnastica dolce.
Offri qualche ora di giardinaggio per qualcuno dei soci o per uno spazio pubblico e in cambio impara ad usare il pc al corso.
Per maggiori informazioni telefonare allo 039 2321068 oppure scrivi a segreteria@bancadeltempomonza.it